Schermata 2016-06-27 alle 18.56.10Siamo vicini al movimento LGBTI turco per la brutale repressione subita in queste ultime settimane, che è sfociata nell’aggressione di ieri da parte delle forze dell’ordine agli attivisti e alle attiviste radunatesi in piazza Taksim. Il Pride di Istanbul infatti è stato ripetutamente negato dalle autorità, che hanno infine scelto la via della forza per reprimere le migliaia di persone scese spontaneamente a manifestare.

Durante i tumulti, tra gas, lacrimogeni e proiettili di gomma, è stata anche arrestata l’eurodeputata Terry Reintke, poi rilasciata. Riteniamo che, specialmente in un momento così difficile della propria storia, l’Unione Europea debba prendere una posizione molto netta su quanto accaduto. Quanto accaduto, e non solo per l’arresto di Reintke, è la dimostrazione che aveva criticato l’accordo UE-Turchia per i migranti aveva ragione.

Mario Marco Canale
Presidente Nazionale Anddos

L’articolo Solidarietà al movimento turco: chi era contro accordo Ue-Turchia aveva ragione sembra essere il primo su ANDDOS.

Fonte: ANDDOS